ALT sostiene la Giornata Mondiale della Trombosi del World Thrombosis Day in programma il 13 ottobre, dedicata alla diffusione della conoscenza sui sintomi che non dobbiamo trascurare o sottovalutare per evitare le malattie da Trombosi. In questa occasione ALT ha raccolto le #storieditrombosi raccontate da chi le ha vissute in prima persona. Le testimonianze sono un racconto condiviso per informare e prevenire la Trombosi e le sue conseguenze. Perché chi ha già incontrato la Trombosi da vicino ha tanto da dire e da insegnare a chi la vuole evitare.
Tante sono le testimonianze arrivate ad ALT. Storie di persone troppo spesso giovani, in buona salute, donne e uomini, perché la Trombosi colpisce a qualsiasi età proprio come è successo a Dario, colpito da una Trombosi Venosa Profonda.
“La Trombosi mi ha cambiato la vita: porto la mia testimonianza con la speranza che non capiti a nessuno. Ho 39 anni, sono sportivo, non fumo e non bevo. Nel 2019 ho avuto il primo evento di Trombosi venosa profonda. Nella settimana precedente non mi sentivo in forma, avevo brividi di freddo e provavo un fastidio all’inguine destro. In seguito, si è gonfiato il polpaccio destro e la caviglia: al pronto soccorso rilevano il D-Dimero alto e inizio una cura con Eparina. Nelle settimane seguenti la gamba appariva dura e gonfia e con un’ecografia addominale e una Tac, i medici riscontrano una trombosi sulla vena iliaca/cava dovuta a una pregressa trombosi di anni fa sulla vena cava. La gamba appare sempre più rossa e gonfia, per questo vengo ricoverato per oltre due settimane in ospedale, con forti dolori. Dolori che mi hanno accompagnato per un mese e mezzo. Dopo un anno, la Trombosi si è completamente ricanalizzata, ma mi ha lasciato una insufficienza venosa che dovrò tenere sotto controllo a vita con anticoagulanti e calza elastica. La trombosi ti cambia la vita… Spero di esser stato d’aiuto!”
Fai anche tu squadra con ALT. Partecipa attivamente alla Giornata Mondiale della Trombosi inviando la tua testimonianza sul sito di ALT