In Italia in ospedale in terapia intensiva e in grave pericolo di vita sono ricoverate molte più persone non vaccinate, senza anticorpi contro sars cov 2, che persone vaccinate.
Dunque a che cosa servono i vaccini?
I vaccini, con meccanismi diversi, stimolano la produzione di anticorpi specifici contro il virus, senza averlo incontrato. Chi è vaccinato ha una squadra di anticorpi già “istruita”, capace di riconoscere il virus e di renderlo inoffensivo quando si presenterà.
Richiami con nuove dosi di vaccino servono a mantenere viva la memoria immunitaria contro il virus.
Omicron è ora in circolazione alla disperata ricerca di terreno fertile per riprodursi: lo trova in chi non ha anticorpi: la sua è una ricerca inefficiente, perché trova sempre meno persone non immunizzate, i suoi attacchi sono meno gravi perché incontrando chi si è immunizzato non ha il tempo di riprodursi e rinforzarsi, anche quando riesce a dare qualche sintomo.
Il suo tempo di sopravvivenza potrebbe essere ormai agli sgoccioli: più persone immunizzate perché già colpite in precedenza o perché vaccinate incontra, meno potrà riprodursi, meno capace sarà di mutare di nuovo, più persone avranno salva la vita.
Molti di coloro che non si sono ancora vaccinati sono confusi o impauriti, non dovrebbero mischiarsi con gli scettici, i fanatici, le persone in malafede. Vanno solo convinti.