20 APRILE 2022 – BAMBINI E TROMBOSI. UNA RELAZIONE PERICOLO ANCORA TROPPO SCONOSCIUTA
“Ogni bambino nato nel nuovo millennio ha diritto di vivere almeno fino a 65 anni senza soffrire di malattie cardiovascolari in Italia” Dichiarazione di San Valentino, Bruxelles 14 Febbraio 2000.
Nonostante la Trombosi sia un evento raro tra i bambini, 1 caso per 100.000 ogni anno nella popolazione pediatrica e un caso ogni 200 bambini ospedalizzati, negli ultimi 20 anni il numero di casi è aumentato notevolmente.
Ecco perché ALT Onlus ha deciso di dedicare la 11° edizione della Giornata alla relazione Bambini e Trombosi e alle sue conseguenze. L’11° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi è stato un invito a raccontare storie di Trombosi infantile accedendo al sito www.trombosi.org, sezione RACCONTA LA TUA STORIA con l’obiettivo di condividere la conoscenza sui fattori di rischio e sintomi delle malattie cardiovascolari da Trombosi affinché nessuno un giorno possa dire “…io non lo sapevo”.
Rispondono alle nostre domande i medici pediatri, neonatologhi, iscritti al R.I.T.I. ematologi ed esperti di Trombosi nei bambini.
Leggi le loro interviste.
Un morbido peluche per dire ALT alla relazione pericolosa BAMBINI e TROMBOSI
Trudi al fianco di ALT nella Lotta alla Trombosi nei bambini