16 APRILE 2014 – #ALTpigrizia
Scatta la salute: la giornata del benessere targata ALT nel 2014 diventa social! Selfie, tag e condivisioni per gridare: #ALTpigrizia nella III Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi! Insieme ad ALT tanti campioni dello sport. Scienza e buonsenso fianco a fianco per ricordare che patologie come infarto, ictus, embolia, trombosi venose e arteriose, possono essere evitate scegliendo uno stile di vita sano e intelligente.
L’iniziativa è stata sostenuta da una straordinaria “Squadra della Salute”, scesa in campo con ALT mercoledì 16 aprile nella gremita Sala Buzzati di via Eugenio Balzan, 3 a Milano, insieme alla presidente di ALT, Lidia Rota Vender, in compagnia del Direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti e dal moderatore Daniele Redaelli. Presente in sala anche Massimo Achini, presidente CSI (Centro Sportivo Italiano) a testimonianza dell’alleanza sport e prevenzione, ingredienti anche di Gazzetta CUP di cui ALT è charity partner 2014.
La terza edizione della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi ha coinvolto le principali città italiane, ed è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Expo Milano 2015, FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche) e SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi).
New entry del 2014, l’irresistibile campagna selfie: tantissime foto con l’hashtag #ALTpigrizia sono state scattate e condivise sui maggiori social network, da Twitter a Instagram. Ognuna ha rappresentato un modo diverso e creativo per dire ALT alla pigrizia! Ognuna si è fatta portavoce di un tag che ha visto amici e parenti coinvolti in un’insolita sfida: diffondere il più possibile il messaggio della prevenzione, attraverso scatti e hashtag #ALTpigrizia.
I risultati dell’iniziativa, sostenuta con generosità anche dai circuiti Radio Monte Carlo, Radio 105, e Virgin Radio, sono stati presentati nel corso della serata Healthy Hour organizzata nella frizzante location di RP Design di via Paolo Giovio, 3 a Milano. Durante l’evento, dedicato alla cucina al vapore, sana e gustosa, è stata proiettata la raccolta di tutti gli italiani che hanno detto #ALTpigrizia.
“Questa è Scienza. Questo è Buonsenso”, messaggio della campagna, ha mobilitando moltissime persone. “É fondamentale capire l’importanza del binomio: ricerca scientifica e libera scelta. Solo partendo da una certa consapevolezza si potranno trasformare abitudini di vita scorrette in uno stile più sano, fatto di attività fisica e alimentazione naturale – spiega la presidente di ALT, Lidia Rota Vender – La nostra è una missione che guarda ai bambini e alle loro famiglie, ma anche alle imprese, agli enti locali, ai medici di famiglia e ai loro pazienti: perché prevenire si può e si deve!”
Madrina dell’iniziativa la bella Federica Fontana, testimonial di una vita all’insegna dell’attività fisica, del benessere psicofisico, in campo con la Squadra della Salute, capitanata dal coach Dan Peterson, composta da grandi nomi dello spettacolo e dello sport tra cui: Alessandro Betti, Diego Confalonieri, Maurizia Cacciatori, Billy Alessandro COSTACURTA, Nicola Damiano, Valentina Marchei, Daniele Molmenti, Samuel Pizzetti, Elisabetta Preziosa, Jessica Rossi e Andrea Zorzi, detto Zorro. Insieme hanno scelto di sottoscrivere “Il Manifesto della Squadra della Salute“, un documento che raccoglie in dieci punti, semplici ma fondamentali, le mosse indispensabili per salvaguardare la salute e sconfiggere le malattie cardiovascolari fin dalla tenera età.
Ed è proprio ai più giovani che la III Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi si è rivolta con tantissimi eventi organizzati in tutta Italia: da Bari a Genova, da Napoli a Bologna, da Palermo a Milano. Occasioni per mostrare, in modo chiaro e divertente, come sia possibile prevenire malattie letali con semplici abitudini.
ALT ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa e che con il proprio lavoro e la propria dedizione contribuiranno al successo della campagna Questa è Scienza. Questo è Buon Senso.