17 APRILE 2013 – “Scienza e buonsenso”
PER DIRE ALT ALLA TROMBOSI E ALLE MALATTIE CARDIO E CEREBROVASCOLARI
Scienza e Buon Senso. La ricerca scientifica e la libera scelta.
Mercoledì 17 aprile 2013 l’Italia è stata chiamata a compiere gesti che possono essere fondamentali per prevenire le malattie da Trombosi, che conosciamo con il nome di Infarto, Ictus, Embolia, Trombosi venose e arteriose. Si è svolta, infatti, la seconda edizione della Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, evento unico di questo genere al mondo, ideato e promosso dall’associazione ALT, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI, LEGA CALCIO SERIE A, AIA (Associazione Italiana Arbitri), FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche) e SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi).
L’invito a scegliere uno stile di vita sano, usando il buonsenso è stato lanciato durante la conferenza stampa in sala Montanelli, presso la RCS in via Solferino a Milano, dalla presidente di ALT, Lidia Rota Vender, insieme al Direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, al giornalista sportivo Daniele Redaelli e a una straordinaria “Squadra della Salute”. Presente in sala anche Antonio Rossi, campione olimpionico e mondiale di Canoa Kayak e Assessore allo Sport e Politiche per i giovani Regione Lombardia e Massimo Achini, presidente CSI (Centro Sportivo Italiano) a testimonianza dell’alleanza sport e prevenzione, ingredienti anche di Gazzetta CUP di cui ALT è stata la charity partner 2013.
Tanti gli eventi svolti in tutta Italia, a Milano, con i giochi in Arena, a Bari e a Palermo, con il talk show sull’argomento Donne e malattie cardiovascolari che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute.
Un obiettivo comune per tutte le iniziative: spiegare in modo semplice e coinvolgente, anche ai bambini, che mantenere la propria salute significa ridurre la probabilità di andare incontro nel futuro a malattie cardiovascolari evitabili, che conosciamo con il nome di Ictus, Infarto, Embolia: malattie causate dalla formazione di un Trombo nelle arterie o nelle vene, che costituiscono la prima causa non solo di morte precoce ma anche di grave invalidità nel nostro Paese.
“Sono troppi coloro che ancora oggi ignorano che queste malattie sono causate da una squadra di complici che complottano per danneggiare il nostro cuore, il nostro cervello, i nostri organi: ed è uno spreco, perché una persona su tre potrebbe evitarle – sottolinea la presidente di ALT, Lidia Rota Vender – Con “Questa è scienza- Questo è Buon senso” vogliamo testimoniare che le malattie causate dalla Trombosi si possono scongiurare con la conoscenza e con la consapevolezza e con l’intelligenza di scegliere quale stile di vita vogliamo e quale vita prepariamo per noi stessi e per le persone alle quali vogliamo bene. Perché questo obiettivo venga raggiunto abbiamo bisogno della scienza, che ci spiega quali sono i meccanismi che le provocano, e del buon senso, che ci suggerisce quale stile di vita dovremmo scegliere”.
In campo, per dire sì a una vita più sana, anche gli arbitri della Serie A che mercoledì 17 aprile, alle 20 e 45 a San Siro nella semifinale di ritorno di Tim Cup Inter-Roma sono scesi in campo indossando la maglia della campagna “Questa è scienza-Questo è buonsenso”.
A Milano moltissimi coloro che si sono messi in gioco con l’iniziativa “Pedala con il cuore“, evento organizzato da ALT in collaborazione con BikeMi lungo le vie del centro storico per dire no alle auto e sì alla bicicletta, come mezzo sostenibile e salutare per muoversi anche in città, ogni giorno, per andare a scuola e al lavoro, per sensibilizzare la popolazione e sollecitare il Governo e le Istituzioni ad approvare proposte mirate a favorire uno stile di vita sano per prevenire le malattie cardiovascolari.
Guarda qui il video
ALT ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa e che con il proprio lavoro e la propria dedizione contribuiranno al successo della campagna
Questa è Scienza. Questo è Buon Senso.
ALT in particolare ringrazia:
Leggi qui lo Speciale su Salto 74 Trombosi: Scienza e Buonsenso