18 APRILE 2012 – LA PREVENZIONE È UN GIOCO: GIOCALA!
Le sane abitudini scendono in campo. Non restare in panchina: gioca insieme a noi.
2012: nasce la prima Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, evento ideato e organizzata da ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, fondamentale strumento di prevenzione e controllo dei principali fattori di rischio della Trombosi.
La prima edizione è stata patrocinata del Ministero della Salute, del Segretariato Sociale Rai e di CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi) e FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche).
Con il claim “Le sane abitudini scendono in campo. Non restare in panchina: gioca insieme a noi!” ALT ha ricordato e spiegato a tutti gli italiani che la salute di ognuno di noi passa attraverso la voglia di mettersi in gioco in prima persona scegliendo uno stile di vita sano. Fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione non è difficile, è un gioco: un gioco che ti salva la vita.
Una settimana ricca di appuntamenti organizzati da ALT dal 15 al 22 aprile. Tra cui:
- domenica 15 aprile, appuntamento con la MILANO CITY MARATHON. Allo stand di ALT un sacco di utili consigli su come mantenersi sani e in forma dove è stato possibile misurare la propria pressione e verificare se il cuore batte al ritmo corretto
- lunedì 16 aprile talk show in collaborazione con GAZZETTA DELLO SPORT evento di lancio della Giornata in cui il Presidente di ALT, Lidia Rota Vender ha divulgato il Manifesto della Squadra della Salute formata da campioni dello sport
- mercoledì 18 aprile, ALT in collaborazione con esterni nell’ambito di Public design festival, in compagnia con lo chef ricercatore Marco Bianchi, ha invitato tutti all’evento serale Cook for Good, presso gli spazi di UN POSTO A MILANO, Cascina Cuccagna, per preparare un cibo buono e sano
- mercoledì 18 aprile, a Bologna nella sede prestigiosa della R. ACCADEMIA FILARMONICA, esperti del mondo scientifico hanno affrontato il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi alla conferenza “Si può amare la buona tavola e mantenere la salute?”. Il pomeriggio è terminato con un concerto pianistico e un aperitivo salutare.
- mercoledì 18 aprile appuntamento a Bari, in cui il mondo accademico pediatrico dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO” ha organizzato per l’intera giornata il workshop “Prevenire le malattie cardiovascolari è un gioco da ragazzi” rivolto a studenti in medicina, giovani pediatri, associazioni e medici del territorio.
- Mercoledì 18 aprile a Napoli presso il CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO, il CIRCOLO CANOTTIERI e il CIRCOLO TENNIS CLUB GREEN PARK è stata organizzata una giornata per conoscere da vicino utili informazioni per prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi.
- Mercoledì 18 aprile, GOLF CLUB MONTICELLO, Cassina Rizzardi, provincia di Como, si è disputata una gara a scopo benefico.
Leggi qui lo Speciale su Salto 72 Una Giornata contro la Trombosi
con La Gazzetta dello Sport