La salute in fumo nuovi passi in Europa

TROMBOSI DALLA A ALLA Z
La salute in fumo nuovi passi in Europa

LA SALUTE IN FUMO NUOVI PASSI IN EUROPA

FUMATORI: APRITE GLI OCCHI

Milano, 20 dicembre 2012 – Al termine di un iter lungo e travagliato, la proposta per la revisione della direttiva sui prodotti da tabacco è stata approvata ieri 19 dicembre 2012 nel tardo pomeriggio dalla Commissione Europea. La novità sostanziale riguarda i prodotti che dovranno recare sui pacchetti immagini che, attraverso l’enfatizzazione del rischio e del danno che il tabacco causa alla salute di tutti noi, convincano i fumatori a limitare o eliminare il consumo. In attesa del vaglio del Parlamento Europeo ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus e rappresentante italiano di EHN – European Heart Network esprime soddisfazione per questo passo avanti contro il fumo ancora oggi un’abitudine molto diffusa nelle donne e nei giovani. Se nel 1994 solo 9 donne su 100 erano fumatrici, le ultime statistiche europee ci dicono che le tabagiste in Italia, dai 15 anni in su, rappresentano ora il 23% della popolazione femminile.

Da tempo l’Associazione porta avanti campagne di informazioni sull’importanza della prevenzione delle malattie cardio e cerebro vascolari da Trombosi. Malattie, queste, causate dalla formazione di un trombo che occlude i vasi, formatosi grazie all’azione di una squadra di complici, di cui il fumo è un attore principale. L’impatto del consumo di tabacco in alcuni soggetti che sono più fragili anche per ragioni genetiche non è da sottovalutare. Con qualunque altro fattore di rischio il fumo si allei (ipertensione, stress, colesterolo alto, inattività fisica, obesità, pillola antifecondativa) crea un mix esplosivo.

Correggere i fattori di rischio riduce le possibilità di incorrere in una malattia da Trombosi, epidemia dei nostri giorni, che grava pesantemente sulle economie europee. In tempi di crisi, come quelli che oggi attraversiamo, un incremento del prezzo delle sigarette, che si avvicini a quello medio europeo potrebbe permettere di raccogliere le risorse necessarie per investire in campagne di prevenzione.

Sul tema dei costi delle malattie cardiovascolari da Trombosi e dell’investimento in prevenzione ALT ha convocato una conferenza stampa aperta al pubblico che si terrà il 6 febbraio 2013 a Milano, presso Palazzo Clerici.

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale all'IBAN IT46Z0760101600000050294206