Il nostro corpo è costituito per 3/4 di acqua: non bere abbastanza acqua fa male alla salute perché impedisce ai nostri organi di lavorare come dovrebbero.
L’acqua aiuta il corpo a:
- eliminare le tossine
- mantenere il giusto grado di umidità negli organi, impedendo che smettano di funzionare e si atrofizzino
- mantenere la temperatura del corpo e respirare bene. I polmoni da soli hanno bisogno di almeno un litro di acqua al giorno, perché parte dell’acqua viene buttata all’esterno con il respiro (il respiro è umido, provate a espirare su un vetro). Se l’umidità che disperdiamo respirando non viene compensata dall’assunzione di altra acqua, avremo difficoltà nel respirare.
Perdiamo acqua attraverso l’urina, il sudore, il respiro e l’attività fisica, per questo è bene idratare costantemente il nostro organismo.
I bambini e gli anziani che rischiano maggiormente la disidratazione dovrebbero sempre essere spinti a bere acqua in abbondanza.
Quanta acqua al giorno?
La quantità di acqua da assumere durante la giornata, variano in base a diversi fattori per ciascuno di noi: in base alla dimensione del corpo, alle attività che svolgiamo durante la giornata e dal clima. L’apporto giornaliero raccomandato è di 2-3 litri per gli uomini e di 2,2 litri per le donne.
È importante bere prima e dopo l’attività fisica e durante il giorno, almeno un bicchiere di acqua ogni ora e mangiare frutta e verdura, ricchi di acqua.
Non abituatevi a consumare bevande che contengono caffeina e non esagerate con l’alcool. Queste bevande sono effettivamente liquide. Ma non necessariamente tolgono la sete, anzi, provocano disidratazione perché aumentano l’eliminazione di fluidi da parte del corpo: i sintomi sono bruciore al petto, dolore allo stomaco, mal di schiena, mal di testa e depressione.