Vacanze terminate, è tempo di controllare il nostro peso sulla bilancia e di pensare a rimetterci in forma. Non è questione di estetica, ma soprattutto di salute!
Per perdere peso e ritrovare il benessere occorre programmare un calo di peso continuo ma lento, di settimana in settimana, mangiando in modo bilanciato, riducendo le porzioni e aumentando l’attività fisica.
È importante sapere che per mantenere un peso corporeo adeguato, le calorie assunte con il cibo e le bevande devono essere proporzionate alle calorie consumate. Il nostro corpo ha bisogno di numerose sostanze nutrienti e chi sceglie di diventare vegetariano, così come chi è intollerante al lattosio, deve curarsi sempre di non far mancare al proprio organismo tutte le sostanze indispensabili al corpo. Chi è vegetariano deve garantirsi un apporto quotidiano di proteine, ferro e vitamina B, calcio e vitamina D, che si trovano nell’uovo, nelle noci e nei legumi. Chi è allergico al latte, per compensare il fabbisogno di calcio deve introdurre altre fonti che lo contengono, come frutta e verdura.
Che cosa bisogna fare?
Occorre scegliere cibi poveri (non privi, ma poveri) di grassi ma ricchi di nutrienti (calcio, potassio, fibre e vitamine), sali minerali, che aiutino ad assumere le calorie necessarie senza eccedere.
La qualità del cibo è fondamentale per:
• L’apporto di calorie
• L’apporto di nutrienti e sali minerali
• La funzione intestinale
• Il contenuto di acqua
A che punto è il tuo peso?
Calcola il tuo Indice di massa corporea (BMI):
peso (in Kg): altezza2 (in metri)
Es: 65 Kg : 1,782 = 20,5
BMI
>40 obesità grave
30-40 obesità
25-30 sovrappeso
18,5-25 normale
<18,5 magrezza eccessiva
E se non volete fare tanti conti misurate il girovita!
DONNA UOMO STATUS
<80 cm <94cm normale
81-87 cm 95-101 cm da ridurre
>88 cm >102 cm è urgente dimagrire